Rocchetta Nervina

«Ho cercato di scovare il motivo preponderante per cui il paese di Rocchetta Nervina attrae, piace e conquista l’anima del visitatore. Ho trovato la spiegazione nel rispetto e nell’amore mutuato tra uomo e natura, tra storia ed ambiente, fattori che a Rocchetta han sempre vissuto in piena armonia e che il visitatore sensibile avverte anche oggi.

Le alterne vicende storiche hanno condizionato il paese nell’aspetto rurale ed abitativo e i nati del luogo han seguito mesti e sconsolati il declino che sembrava ineluttabile, come quello di tanti borghi montani. Personalmente, pur vivendo lontano dal paese, ho sempre creduto che Rocchetta, grazie alle ricchezze in essa riversati da uomo e natura, si sarebbe risvegliata dal letargo e sarebbe rinata. Non l’ho mai abbandonata ed ho investito in essa non appena ne ho avuto la possibilità.»

Rocchetta Nervina è un borgo medievale dell’alta val Nervia, in provincia di Imperia, al confine con la Francia, nel Parco regionale delle Alpi Liguri. Il nucleo originario sorge su una rocca alla confluenza di due torrenti, il rio Oggia e il rio Barbaira che dà il nome alla roccaforte Castrum Barbairae, presente in un manoscritto del 1186. Alcuni reperti ritrovati lungo le pendici del monte Abellio che sovrasta il paese, testimoniano però alcuni insediamenti già in età preromana.

Oggi il paese, che conta circa 300 abitanti, attira ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, centinaia di persone provenienti anche dall’estero, attratte dalle bellezze paesaggistiche del luogo, primi fra tutti i laghetti lungo il torrente Barbaira, per nuotare immersi nel verde, e il percorso per gli appassionati di torrentismo (canyoning). Vengono ogni anno organizzate diverse sagre con prodotti tipici per valorizzare le tradizioni e le ricchezze del luogo, e il Festival delle Fiabe, che trasforma per alcuni giorni il borgo in un palcoscenico per uno spettacolo itinerante a cielo aperto, che affascina bambini e adulti.

Ulteriori informazioni e dettagli su www.rocchettanervina.com

Chiudi il menu